Ville e giardini di Roma: una corona di delizie
Dal 21 novembre 2025 il Museo di Roma a Palazzo Braschi apre la mostra Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, un viaggio attraverso cinque secoli di storia e di immaginario che racconta l’evoluzione dei giardini storici romani, dalle architetture rinascimentali alle trasformazioni del Novecento. La ricchezza delle quasi centonovanta opere esposte, molte delle quali poco note o inedite, offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi a luoghi spesso scomparsi o profondamente mutati, rivelandone l’aspetto originario e la funzione sociale. Il percorso, articolato in sei sezioni e arricchito da apparati multimediali e immersivi, permette di comprendere come le ville e i giardini della città siano stati nel tempo spazi di rappresentanza, creatività, svago e incontro. In mostra anche un testo del nostro patrimonio bibliografico!
Dal 21 novembre 2025 il
Museo di Roma a Palazzo Braschi apre la mostra
Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, un viaggio attraverso cinque secoli di storia e di immaginario che racconta l’evoluzione dei giardini storici romani, dalle architetture rinascimentali alle trasformazioni del Novecento.
La ricchezza delle quasi centonovanta opere esposte, molte delle quali poco note o inedite, offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi a luoghi spesso scomparsi o profondamente mutati, rivelandone l’aspetto originario e la funzione sociale.
Il percorso, articolato in sei sezioni e arricchito da apparati multimediali e immersivi, permette di comprendere come le ville e i giardini della città siano stati nel tempo spazi di rappresentanza, creatività, svago e incontro.
In mostra anche un testo del nostro patrimonio bibliografico!