+39 06 6840801 |  b-ange@cultura.gov.it

Piazza di Sant’Agostino 8 – 00186 Roma IT

Logo della Biblioteca Angelica di Roma
Logo della Biblioteca Angelica di Roma

Che ti sei messa in testa

Che ti sei messa in testa

“CHE TI SEI MESSA IN TESTA” la GALLERIA ANGELICA di Roma, dal 6 al 24 novembre espone 42 fotografie di grande formato di Roberto CAMPANARO
“CHE TI SEI MESSA IN TESTA” la GALLERIA ANGELICA di Roma, dal 6 al 24 novembre espone 42 fotografie di grande formato di Roberto CAMPANARO

L’ultimo progetto del fotografo Roberto Campanaro, dal titolo irriverente e ironico “CHE TI SEI MESSA IN TESTA” raccoglie 42 ritratti di donne riprese in studio con abiti, copricapo e gioielli ideati e costruiti dallo stesso autore.

Il mondo onirico di Roberto Campanaro si svela attraverso colori saturi, tinte dorate, il rosso e il nero, che esaltano la teatralità delle composizioni e la ricchezza espressiva dei ritratti.

Per la messa in scena, l’autore dipinge fondali o li compone con tessuti che creano trasparenze e sfumature, armonizzandosi con la scenografia dominata dal volto della donna ritratta.

Campanaro rielabora archetipi dell’universo femminile attraverso ritratti evocativi e surreali, dove realtà e fantasia si intrecciano dando vita a combinazioni visionarie e poetiche.

Questa mostra è un invito a immergersi in un viaggio immaginifico, dove l’arte si fa veicolo di nuove visioni e connessioni tra sogno e realtà.

Durante l’evento le visitatrici potranno essere ritratte da Campanaro sul set istallato nella galleria e inoltre tutte riceveranno un omaggio dalle mani del fotografo.

Da una intervista all’artista:

“Mi innamoro dei volti, della profondità degli sguardi, dell’espressione intensa da cui traspare un’anima. Nel fotografare le donne cerco di rendere omaggio al loro fascino perché la bellezza è donna”.

“Ho sempre osservato le donne cercando di cogliere i dettagli di quel loro modo speciale di prendersi cura di sé”.

“Durante la progettazione di questo lavoro, ciò su cui riflettevo diventava suggestione per la costruzione di immagini, a volte surreali o fantastiche, che, finivano per impossessarsi dei miei pensieri e talvolta dei miei sogni”.

 

GIORNI e ORARI D’APERTURA

dal MARTEDÌ al SABATO: 11,00/13,00 – 15,00/19,30

DOMENICA: 13,00/20,00

LUNEDÌ: CHIUSO

APERTURA MOSTRA al pubblico 6 NOVEMBRE

VERNISSAGE SABATO 9 NOVEMBRE ore 18,00

FINISSAGE DOMENICA 24 NOVEMBRE ore 18,00

Nei giorni dal 12 al 15, dal 19 al 22, novembre possibili ritratti in galleria su appuntamento