Fotoriproduzioni

RIPRODUZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO

Si ricorda che ai sensi del D.M. 161 dell’11 aprile 2023 sono libere e gratuite le riproduzioni svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa e promozione della conoscenza del patrimonio culturale.

Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste o eseguite da:

privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da

soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione.

In entrambi i casi, è necessario che la produzione sia attuata senza scopo di lucro.

I richiedenti sono però tenuti al rimborso delle spese sostenute dall’amministrazione concedente. L’importo del rimborso è determinato in base ad una Tariffa unitaria, calcolata sulla base di quanto previsto dalla tabella 2 del D.M. 161 dell’11 aprile 2023.

 

RIPRODUZIONI A SCOPO DI LUCRO

Nei casi in cui le riproduzioni di beni culturali e/o il riuso delle relative copie e immagini siano effettuati a scopo di lucro, il richiedente è tenuto al pagamento di un corrispettivo che viene determinato dalla natura della destinazione della riproduzione e dalla tiratura delle riproduzioni.

A tal fine si rimanda al testo e alle tabelle contenute nel D.M. 161 dell’11 aprile 2023.

COPIE DI QUALITA’ E SPEDIZIONI

Per gli utenti remoti che abbiano bisogno di copie di qualità e/o della spedizione del materiale riprodotto, si consiglia l’intervento di fotografi professionisti. In caso di riproduzioni per scopi editoriali o commerciali è necessario contattare il fotografo solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Biblioteca, specificandolo nella richiesta. La Biblioteca segnala i seguenti fotografi professionisti del settore:

Antonio Idini

antonio.idini@icloud.comstudioidini@me.com
https://www.studioidinifotografia.com/ 
mobile +39 3356583900­­­

Sergio Ruschena

ruschenasprojects@gmail.com
Tel. +39 3939966207 – +39 3393839407