Didattica

 

Didattica

La Biblioteca Angelica ha tra i suoi compiti quello di promuovere la conoscenza del suo patrimonio attraverso visite guidate e di offrire consulenza scientifica per lo svolgimento di lezioni e seminari.

Sono predisposte convenzioni con le diverse Università italiane e straniere per i tirocini formativi destinati agli studenti.

A seguito della collaborazione didattica tra la Biblioteca Angelica e il Dipartimento di Disegno industriale della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma (corso di Disegno industriale – Docente: Silvana Amato), si è svolto, negli anni scorsi, un ciclo di incontri volti ad esaminare la trasformazione della “forma libro” che il testo dell’Orlando furioso ha assunto dal secolo sedicesimo all’ottocento. Questa riflessione ha portato alla produzione, da parte degli allievi, di nuove forme editoriali dell’opera.

Da tale esperienza è scaturita la mostra – laboratorio progettata da Silvana Amato ed ospitata nella Galleria della Biblioteca Angelica dal 10 al 16 marzo 2013.