+39 06 6840801 |  b-ange@cultura.gov.it

Piazza di Sant’Agostino 8 – 00186 Roma IT

Logo della Biblioteca Angelica di Roma
Logo della Biblioteca Angelica di Roma

Réconciliations

Réconciliations

Réconciliations

Questa mostra è consacrata alle relazioni politiche e artistiche tra Roma ed Enrico IV, il monarca protestante scomunicato da papa Sisto V che si convertì al cattolicesimo nel 1593. La riconciliazione con la Santa Sede avvenne circa due anni più tardi sotto il pontificato di Clemente VIII, allorché fu ricostituita l’alleanza tra Roma e Parigi.

Situato sui Pirenei, il castello di Pau ha dato i natali al re di Francia Enrico IV (1553-1610), erede per parte di madre della corona di Navarra. Dopo aver cambiato il suo credo per ben 5 volte, fece solenne professione di fede cattolica il 25 luglio 1593, nella basilica di Saint-Denis: tuttavia, papa Clemente VIII gli concesse l’assoluzione  soltanto nel settembre 1595, in seguito ad una lunga e complessa attività diplomatica che si concluse con la conferma per iscritto dell’abiura al protestantesimo. Un evento, questo, che ebbe enormi ripercussioni nel corpo sociale francese e in tutta Europa.

La mostra ha affrontato il tema della riconciliazione attraverso diverse modalità di rappresentazione, tra cui numerose opere grafiche (libri preziosi, stampe e manoscritti), sculture di varia natura, bozzetti di opere, medaglie, pezzi di oreficeria e pietre dure. In esposizione i seguenti volumi della Biblioteca Angelica:

– Francesco Gregori, Raguaglio del viaggio fatto da Roma a Pariggi dall’illustrissimo signore cardinale di Fiorenza l’anno 1596 – cc. 30r-95r (Ms. 1372);

Giovanni Paolo Mucante, Relatione della reconciliatione, assolutione, et benedittione, del serenissimo Henrico quarto christianissimo re di Francia, & di Nauarra. Fatta dalla santità di N.S. papa Clemente ottauo nel portico di S. Pietro, domenica alli dicisette di settembre 1595. / Descritta da Gio. Pauolo Mucante, terzo mastro delle cerimonie di sua santità. – In Viterbo : appresso Agostino Colaldi, 1595 (HH.5.19/1).

Ente: Réunion des musées nationaux-Grand Palais et le Musée national et domaine du château de Pau con la collaborazione dei Musei Vaticani