Web
Cosa dicono di noi sul web
Storie di Libri nelle Biblioteche e negli Istituti culturali
A Roma, dal 9 gennaio al 16 marzo 2026, la seconda edizione del progetto che guida gli studenti in spazi monumentali ma vivi di memoria

La custode dorata dei libri
La biblioteca del mese
Papa Leone XIV in Biblioteca
La breve visita del Pontefice che, dalla Basilica di Sant’Agostino, è stato accompagnato negli ambienti fondati dal vescovo agostiniano Angelo Rocca
“Siamo profondamente felici e onorati per la visita di Sua Santità alla Biblioteca Angelica di Roma, una giornata che resterà per sempre nei nostri cuori e nella memoria della nostro Istituto. La Sua presenza ha portato un’ondata di gioia ed entusiasmo, rafforzando il legame tra noi e riaccendendo il nostro spirito di collaborazione, facendoci riscoprire il valore di essere uniti e di costruire insieme un futuro più solidale e fraterno”. Ha detto Claudia Giobbio – Direttrice della Biblioteca Angelica di Roma che ha concluso: “Ringraziamo il Santo Padre per averci dato il coraggio di guardare oltre le difficoltà, per averci ispirato a vivere con maggiore sobrietà e per averci donato un’esperienza di comunione che ci riempie il cuore e ci spinge ad agire con amore e servizio”.
SEDIC
Asociacion Espanola de Documentacion e Informacion
Visitas culturales Biblioteca Angelica- Anuario 2025
Giubileo in Angelica
Celebrazione Anno Santo 2025
Per celebrare l’Anno Santo 2025, la Biblioteca Angelica ha organizzato una mostra con volumi antichi che ripercorrono tappe significative della storia dell’evento giubilare, come l’apertura della porta santa e il pellegrinaggio verso le sette chiese romane.
Carte d'Amore
San Valentino entra nelle Biblioteche d'Italia
14 giorni, prima della festa, per spargere di rime i social, attingendo al patrimonio bibliografico di incisioni e stampe, liriche e versi. Come nella poesia dedicata al sì caro affetto di Giacomo Leopardi.

L'Italia del '900. Una storia in chiaroscuro.
Presentazione del volume di Nina Giordano
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Ministero della Cultura ha organizzato, il 27 marzo 2025, la presentazione del volume “L’Italia del ‘900. Una storia in chiaroscuro” di Nina Giordano presso la Biblioteca Angelica.
Storie di libri alla scoperta delle Biblioteche
Il patrimonio bibliografico del Mic raccontato agli studenti
Un progetto di incontro, conoscenza e confronto col mondo delle Biblioteche: 22 classi del Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma, entrano nelle biblioteche storiche del Ministero della Cultura. Un progetto molteplice, dove la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, coinvolge alcune biblioteche romane che rendono noto il patrimonio di libri, carte, immagini: un dialogo tra passato e futuro per interpretare la complessità del presente.
“Lo specchio di Eva. Per una riflessione sulla violenza di genere”
Evento a cura del CUG 29 ottobre 2024
RAW 2024
Rome Art Week, nona edizione 21-26 ottobre 2024
Biblioteche d'Italia
Un nuovo percorso social nelle Biblioteche d’Italia: manoscritti antichi, cinquecentine, codici miniati, mappe geografiche, partiture musicali, disegni e stampe si animano nella campagna instagram della DgBda.
Biblioteca Angelica e Gucci
In occasione della pubblicazione “A Magazine Curated By Alessandro Michele”, Gucci ha scelto la Biblioteca Angelica per incontrare ospiti e amici della Maison. La location era già stata il set della collezione Pre-Fall Gucci 2017, scattata da Derek Ridgers.
Antiche Biblioteche d'Italia
Le più antiche biblioteche d’Italia, capolavori d’arte da visitare ora. Gioielli di cultura, architettura, arte e storia.
Un nuovo fondo Serianni all'Angelica di Roma
“E vegno in parte ove non è che luca”: l’ultimo verso del IV canto dell’Inferno di Dante, quello del Limbo e dell’incontro con i grandi del passato.
La Biblioteca Angelica
Fondata dal vescovo agostiniano Angelo Rocca, la Biblioteca Angelica di Roma, annessa all’ex convento di S. Agostino in Trivio, fu la prima biblioteca europea aperta al pubblico.
Scritto letto detto
Rai Play
I libri che hanno fatto l'Europa
Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all'invenzione della stampa
Set da esplorare
Angeli e Demoni
Documentario sulla Biblioteca Angelica
Una Biblioteca un libro
La custode della cultura, la Biblioteca Angelica di Piazza Navona
È considerata la più antica biblioteca di Roma ed è un vero tempio della cultura che custodisce al suo interno centinaia di migliaia di libri. Avete mai visitato la Biblioteca Angelica di Piazza Navona?
Biblioteca Angelica e Gucci
In occasione della pubblicazione "A Magazine Curated By Alessandro Michele", Gucci ha scelto la Biblioteca Angelica per incontrare ospiti e amici della Maison. La location era già stata il set della collezione Pre-Fall Gucci 2017, scattata da Derek Ridgers.
Roma segreta
Perdersi tra antichi manoscritti e bellissime incisioni alla Biblioteca Angelica, vicino a Piazza Navona
Social networks
Cosa dicono di noi sui social networks





















