+39 06 6840801   b-ange@cultura.gov.it

Piazza di Sant’Agostino 8 – 00186 Roma, Italia

Prestito per mostre
  1. Home
  2. Prestito per mostre

Prestito per mostre

 

L’Ufficio Mostre si occupa di tutti gli adempimenti, tecnico-scientifici e amministrativi, necessari per concedere in prestito, per esposizioni, in Italia e all’estero, opere rare e di pregio della Biblioteca Angelica.

La Biblioteca Angelica concede eccezionalmente prestiti del materiale delle sue collezioni unicamente per iniziative a scopo scientifico o per importanti manifestazioni a carattere culturale, organizzate da soggetti pubblici o privati in forma associata.

Al momento della richiesta ufficiale l’Ente richiedente è tenuto a illustrare il progetto scientifico della mostra, a specificarne il titolo, le date, la sede, i relativi sistemi di custodia e di idoneità climatica e a programmare anticipatamente eventuali spostamenti in altre sedi della mostra stessa.

Gli organizzatori della mostra dovranno pertanto inviare una richiesta scritta alla Direzione della Biblioteca, indicando un dettagliato piano espositivo, in modo che quest’ultima possa valutare l’opportunità del prestito.

Solo dopo aver valutato l’opportunità del prestito, l’Ufficio Mostre invierà una risposta e la Scheda di movimento beni culturali (in tanti esemplari quante sono le opere richieste in prestito) che dovrà essere compilata (limitatamente ai punti nn. 14, 15, 16, 17) datata e firmata dal responsabile della mostra e inviata alla Biblioteca che a sua volta la trasmetterà alla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore per la relativa autorizzazione.

Una volta ottenuta l’autorizzazione al prestito del materiale, sarà cura dell’Ufficio Mostre informare il responsabile della sede espositiva per definire gli aspetti formali del ritiro del materiale.