Distribuzione e lettura

Sala di lettura
Dal Lunedì al venerdì 9.00 – 13.30

Distribuzione

Dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.30

I lettori della Biblioteca Angelica sono ospitati nell’antico Salone Vanvitelliano, e hanno a disposizione 32 tavoli di cui 19 sono riservati alla lettura di manoscritti, incunaboli e volumi di particolare pregio e 12 per i lettori con libri propri.

Per essere ammessi alla consultazione dei manoscritti è necessario aver compiuto 18 anni e comprovare l’esigenza di ricerca e studio.

Richieste di consultazione e restituzione volumi
Le opere vanno richieste compilando gli appositi moduli, presentando un documento personale e la carta d’entrata precedentemente ritirata all’ingresso.
I volumi a stampa vengono richiesti al banco della distribuzione e lì riconsegnati un quarto d’ora prima del termine dell’orario di lettura.
I volumi manoscritti e rari, richiesti su appositi moduli, devono essere riconsegnati all’assistente di sala mezz’ora prima del termine dell’orario di lettura.

Gli utenti, durante la consultazione, devono osservare rigorosamente le norme di tutela per la consultazione e, nel caso dei manoscritti e rari, anche le norme di tutela per la consultazione dei manoscritti e rari.

Deposito
E’ possibile, terminata la consultazione, lasciare i volumi in deposito per i giorni successivi; il deposito dura una settimana e può essere rinnovato.