“MIUZZU BRIGANTE E FILOSOFO”

Entroterra Siciliano fine ‘800 inizi ‘900. La fidanzata insidiata, l’ingiusta detenzione e l’impossibilità di rivedere la
madre, portano Giuseppe Salamone detto “Miuzzu” a diventare brigante. Stretto nella morsa dello strapotere di un signorotto locale avrà in sua madre l’unico conforto ma… purtroppo non la rivedrà più e la sua vita sarà stravolta per sempre. Miuzzu in carcere studia, legge libri di poeti e scrittori che lo porteranno a difendersi nelle aule dei tribunali a colpi di frasi filosofiche da lui composte. Vita sentimentale, latitanza, libertà e rinascita come filosofo, creano una figura tra le più paradossali della storia del brigantaggio. Il tutto è raccontato nel genere “Tragironico”, un miscela di Risate, Ironia, Dramma, Tragedia e Comicità. Le musiche e i tre brani cantati da Miuzzu sono inediti. Il testo recitato è in lingua italiana con alcune parole siciliane facilmente comprensibili. Un lavoro durato 5 anni di ricerca, costruito attraverso fonti letterarie e testimonianze dirette. Lo spettacolo non inneggia assolutamente al brigantaggio ma si prefigge invece uno scopo EDUCATIVO, per giovani e adulti, attraverso “La teoria delle finestre rotte”, tema purtroppo senza tempo per la situazione di delinquenza e di disagio sociale di allora e odierna.

DATI DELLO SPETTACOLO
Titolo: “MIUZZU BRIGANTE E FILOSOFO”
Attori: Gaetano Ingala
Autori: Gaetano Ingala
Filippo Salvaggio
Genere: Tragironico
Trucco e Parrucco: Flavia Strazzanti
Scenotecnica: Elio Ingala
Regia: Gaetano Ingala
Numero Atti: 1
Durata: 70 min.

L’ATTORE PROTAGONISTA
Gaetano Ingala è Laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Roma Tre; Diplomato all’Accademia di recitazione Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno. Il suo debutto nel 2003 al Teatro Sistina di Roma con “Insegnami a sognare”. Si è già diviso tra Teatro, Cinema e TV. A Teatro con “Buonasera Buonasera”, “Cannibal il musical”, “Ad esempio a noi piace il sud”, “La febbre del sabato sera”, “Non è una piscina in giardino”, “Il Medico Immaginario” e “Statti bene”. In TV con “Città Criminali”, “Amore Criminale” e “La mafia uccide solo d’estate”. Al Cinema con “Greta” e “Una notte agli Studios”. Nella pubblicità con “Poste Italiane”.

Per info e prenotazioni: cell. 3391805237/ mail miuzzuilbrigantefilosofo@gmail.com

Altri eventi in programmazione

Non ci sono eventi in questo momento.