Raccolte Fondi speciali

Raccolte Fondi Speciali

L’Ufficio “Raccolte Fondi Speciali” cura la conservazione, catalogazione e valorizzazione dei seguenti fondi:

Fondo geografico: contiene materiale manoscritto e a stampa delle raccolte geografiche e cartografiche, itinerari e letteratura di viaggio.
Va riferito sostanzialmente ai fondi RoccaHolste e Passionei.
Di Angelo Rocca si segnalano 51 piante di città italiane della fine del XVI secolo. La sezione originaria Geographi del fondo holsteniano è ricca di edizioni cinquecentesche e seicentesche di autori antichi e moderni. Tra gli antichi: Strabone, Tolomeo, Stefano Bizantino, Dionisio Periegete, Dionisio Bizantino, Pomponio Mela, Solino, Arriano, Scilace. Tra i moderni: Ortelius, Bochart, Ferrari, Vialart, Sanuto, Blaeu, Dudley, Tassin, Chàtillon, Dilich, Merula, Vadianus, Varenius, Vaget, Gàlnitz, Olearius, Mandelslo, Ufeld, Lamberti.
Tra le opere cartografiche del fondo Passionei, si ricordano in particolare la raccolta di 85 carte manoscritte di grande formato realizzate dal cartografo olandese Gerard van Keulen (1678-1726) e le due coppie di globi (terrestri e celesti) di Willem Jansz Blaeu (1571-1638).

La Biblioteca Angelica ha realizzato, in collaborazione con l’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede e con l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala, la mostra Mesoamérica, curata da Fiammetta Terlizzi e Giovanna Bronzi.

Fondo Periodici antichi: comprende una collezione di 140 gazzette letterarie europee, soprattutto francesi e olandesi in lingua francese, edite nei secoli XVII-XVIII.

Bibliografia:
Erudizione e libertà: periodici di antico regime della biblioteca Angelica, catalogo a cura di Paola Paesano, Roma 2008.
Paola Paesano, I giornali dei dotti: I periodici di antico regime della Biblioteca Angelica. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2014.


Fondo Manoscritti e Carteggi del XX secolo:
 ZanazzoGnoliBarnabeiBocelli.

L’ Ufficio ha curato la gestione e l’aggiornamento della banca dati ITINERA (cartografia e letteratura di viaggio).

L’Ufficio accoglie tirocini di formazione.